OGGI E’ LA VENTIDUESIMA GIORNATA PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

Ricorre oggi la Giornata mondiale per la libertà di stampa, celebrata per la prima volta nel 1993 dopo essere stata proclamata all’Assemblea generale dell’Onu. Il fine della manifestazione è quello di evidenziare l’importanza di questo diritto e ricordare ai governi i loro doveri per far rispettare l’articolo 19 della dichiarazione universale dei diritti umani e celebrare l’anniversario della dichiarazione di Windhoek, sui principi della stampa libera, emessi da giornalisti africani nel 1991.

L’Unesco ricorda questo evento conferendo il premio Unesco-Guillermo Cano World Press Freedom Prize a individui, organizzazioni o istituzioni che hanno dato un contributo evidente alla difesa e/o alla promozione della libertà di stampa ovunque nel mondo, specialmente quando essa è minacciata. Creato nel 1997, l’onorificenza è assegnata da una giuria indipendente di 14 giornalisti professionisti, e dagli stati membri dell’Unesco.

Il nome del premio è in onore di Guillermo Cano Isaza, giornalista colombiano che è stato ucciso davanti agli uffici del suo giornale il 17 dicembre 1986. Il Segretario-Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e il Direttore Generale dell’Unesco, Irina Bokova, hanno più volte sottolineato l’importanza della libertà di stampa, quale valore “essenziale alla costruzione di una di una società libera e democratica”. Si tratta, dunque, di un diritto fondamentale, “prerequisito per la protezione e la promozione di tutti gli altri diritti umani”.