RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, INIZIATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE

fraternità

Inizia ieri la X assemblea nazionale – e la XVII Fraternità – dei comitati regionali di servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il tema scelto per gli incontri di quest’anno, che andranno avanti fino a domenica 3 maggio, riprende il versetto evangelico di Marco: “Gesù chiamò a sé quelli che voleva, perché stessero con lui e per mandarli – La gioia di stare con Gesù è sempre ‘gioia missionaria’!”. Una tre giorni incentrata dunque sull’importanza della spinta missionaria in una società in rapida evoluzione ma comunque segnata da anti-valori quali il cieco individualismo e il relativismo spacciato per “buonismo”.

Nel corso delle tre giornate interverranno, tra gli altri, il card. Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi; Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. “Il tema che ci guiderà ha conseguenze nette – ha dichiarato Martinez -: o missionari o dimissionari! Non c’è spazio per estasi comunitarie o estetismi teologici. Chi sa “stare con Gesù”, non può che stare in mezzo ai fratelli. Solo così la nostra fede passa dalla comunione alla condivisione. Vogliamo partire da questa imprescindibile verità evangelica, perché solo facendoci missionari nel RnS, a servizio dei fratelli nei nostri Gruppi e Comunità, potremo essere dinamici missionari nel mondo, nella storia, avanguardia di quella “Chiesa in uscita” invocata da Papa Francesco e da Lui continuamente convocata alla scuola dello Spirito Santo”.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è una associazione ecclesiale cattolica, appartenente alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall’esperienza di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata comunemente “battesimo nello Spirito Santo”). L’assemblea nazionale di questi giorni è indubbiamente uno degli appuntamenti di maggior interesse per tutti i fedeli. Le giornate si articolano nella preghiera comunitaria carismatica, nella preghiera di intercessione per la guarigione e la liberazione, nella liturgia eucaristica quotidiana, nelle confessioni e in momenti di adorazione eucaristica. Vi è la presenza di illustri ospiti e relatori, leader di movimenti ecclesiali, testimoni del Rinnovamento Carismatico, cardinali della curia romana, vescovi di tutte le regioni d’Italia, autorità civili e politiche, rappresentanti di numerose confessioni cristiane che partecipano alle numerose tavole rotonde; vi è inoltre spazio per spettacoli, concerti, testimonianze, collegamenti video, mostre e rassegne librarie. Alle assemblee partecipano circa 20 mila persone all’anno.