COS’E’ LA FESTA DEI LAVORATORI

Ogni anno si attende con ansia l’arrivo della bella stagione per organizzare gite fuori porta, si partecipa ad eventi e concerti in tutta Italia, ci si preoccupa sugli aggiornamenti meteo e sulle previsioni, si cercano le offerte nigliori per organizzare un week week end fuori o magari all’estero,  si cerca di sfruttare ogni ponte a nostra disposizione, come quello del 1 maggio senza però soffermarsi sulle origini e sul significato profondo di questa giornata.

La storia ed il significato del 1 Maggio ha radici piuttosto recenti, ma non tutti sono a conoscenza del perché si festeggia in questo giorno e cosa significa Festa del Lavoro. In questo giorno si ricordano tutte le lotte degli operai per ottenere il riconoscimento dei loro diritti, la settimana corta e la giornata lavorativa di 8 ore. La festa del lavoro nasce alla fine dell’ottocento in ricordo al massacro dell’Haymarket di Chicago, avvenuto in seguito alla prima manifestazione nazionale per la giornata delle otto ore fissata il primo maggio 1886 dai sindacati americani, duramente repressa dalle forze dell’ordine.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. Inoltre, il 1 maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, perchè tale data potesse essere condivisa a pieno titolo dai lavoratori cattolici.