CALCIO, BELGIO: INFARTO IN CAMPO PER GREGORY MERTENS

Ore di apprensione nel mondo del calcio, in Belgio. Ieri sera, durante un’amichevole tra le riserve del Genk e del Lokeren, il difensore 24enne Gregory Mertens è crollato in campo colpito da un arresto cardiaco, dopo 20′ di gioco: ora, è in coma farmacologico, in condizioni che vengono definite “critiche”.

“L’arbitro si è accorto che era accaduto qualcosa, ha fermato il match ed ha subito fatto segno alla panchina che era accaduto qualcosa di grave. Il medico del nostro club ed il fisioterapista del Lokeren hanno cercato di rianimare il giocatore con un defibrillatore”- così ha dichiarato il responsabile della comunicazione della squadra, Davy Vanhaen.

“Senza dubbio si è trattato di un problema di tipo cardiaco – ha spiegato il medico del club Kris Peeters – dobbiamo fare esami più specifici ma la cosa più probabile è che si tratti di un arresto cardiaco”. Il giovane è stato immediatamente rianimato in campo dallo staff medico dei due club, con il defibrillatore, e velocemente trasportato in ospedale dove viene tenuto in coma farmacologico. In carriera Mertens ha vestito le maglie della nazionale giovanili del Belgio Under 16, U19 e U21.