OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

lavoro

Oggi si celebrano due giornate mondiale particolarmente significative. La prima è quella per la salute e la sicurezza del lavoro, che si svolge ogni 28 aprile, istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questi temi e diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni.

Si tratta di una campagna che mira a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulle tendenze emergenti nel settore della sicurezza e della salute del lavoro e sull’entità delle lesioni, malattie e infortuni mortali in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro costituisce parte integrante della Strategia globale sulla sicurezza e la salute sul lavoro dell’Oil e promuove la creazione di una cultura globale di prevenzione nell’ambito della sicurezza e della salute con la partecipazione di tutte le parti interessate.

Ma oggi è anche la giornata internazionale che ricorda le vittime dell’amianto. Un tema spesso correlato a quello del lavoro, vista la quantità di persone che per anni ha dovuto lavorare a stretto contatto con un materiale ultratossico e cangerogeno. Ogni anno in Italia muoiono 4mila persone per malattie ad correlate, con oltre 15mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2008 secondo i dati del Registro Nazionale Mesotelioma di Inail.

A 23 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffuso, in diverse forme, sul nostro territorio: le stime, per difetto, di Cnr-Inail parlano di 32 milioni di tonnellate; il Programma nazionale di bonifica del ministero dell’Ambiente conta 75mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto.