EXPO: IL PRIMO MAGGIO IL SALUTO DEL PONTEFICE IN DIRETTA TV

Venerdì primo maggio all’inaugurazione dell’Expo ci sarà anche Papa Francesco. Il Santo Padre infatti interverrà con un collegamento in diretta reso possibile dalla collaborazione tra la Rai e il Ctv, Centro televisivo vaticano: “La decisione del Pontefice di partecipare all’apertura dell’Esposizione universale – riferisce un comunicato della Diocesi di Milano – ribadisce il coinvolgimento della Chiesa nei confronti dei temi evocati da ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ cui è dedicata questa edizione dell’Expo. La Chiesa cattolica, infatti, partecipa all’evento in diverse forme”.

La Santa Sede come Paese espositore avrà un suo padiglione di esposizione intitolato “Non solo pane”, il cui percorso sarà presentato in quattro diversi linguaggi artistici: “Un giardino da custodire”, “un cibo da condividere”, “un pasto che educa”, “un pane che rende presente Dio nel mondo”.

Anche la Caritas Internationalis avrà a disposizione un suo spazio che raccoglierà le organizzazioni di tutto il mondo sotto il grande tema di “Dividere per Moltiplicare. Spezzare il pane” che declina la campagna mondiale contro il dramma della fame nel mondo. “Inoltre – conclude il comunicato – anche la Chiesa ambrosiana guidata dal cardinale Angelo Scola – nella cui Diocesi si svolge il grande evento – fin dall’annuncio di Milano come città prescelta per l’edizione 2015 ha guardato con attenzione a questa manifestazione cogliendola come opportunità pastorale, dedicando interventi e riflessioni per interrogare e arricchire la vita quotidiana e i percorsi di fede”.