CINA: STOP AGLI SPOGLIARELLI DURANTE I FUNERALI RURALI

Paesi che vai usanza che trovi ricorda un vecchio proverbio. In alcune regioni rurali della Cina per esempio è presente una tradizione per cui durante i funerali vengono spesso assunte delle spogliarelliste. Una pratica che però il ministero della Cultura ha deciso di abolire definendola “incivile”.

Il motivo che ha permesso la diffusione di questo strano fenomeno, è il fatto che i familiari del morto pur di avere al funerale il maggior numero di persone possibili, pagano a caro prezzo delle donne per esibirsi e attirare più “invitati” alla cerimonia. Nella cultura asiatica le celebrazioni funebri sono l’ultima occasione per la famiglia e la comunità di garantire che il defunto viaggi sereno nell’aldilà. E cultura vuole che grande folla all’evento sia indicatore di classe e importanza.

Da alcune immagini diffuse dalla Cnn si possono vedere persone in lutto di tutte le età, da anziani ai bambini mentre assistono allo spettacolo a luci rosse. “Avevo sentito parlare dell’assunzione di spogliarelliste per i funerali, ma non avevo mai constatato di persona. Sono rimasto scioccato quando le ho viste” racconta un uomo all’emittente televisiva americana. Il ministero della cultura però ha deciso di mettere fine a tutto questo: “Tali performance – si legge – minano il valore culturale del mondo dello spettacolo”.