RANKING UEFA 2015: SALE L’ITALIA, INGHILTERRA A UN PASSO

Conclusa con il migliore dei pronostici, cioè con il trionfo delle italiane, la tre giorni europea tra Champions League ed Europa League: giungono in semifinale la Juventus, il Napoli e la Fiorentina, cambiando in positivo l’ ottica Ranking. Solo dodici anni fa,  l’ultima volta che l’Italia ha presentato almeno tre club in semifinale: allora erano 3 in Champions, Milan campione, Juve finalista sconfitta e Inter, più la Lazio in coppa Uefa

In questa stagione la squadra di Allegri ha portato 0.33 punti con il pareggio a Monaco e il passaggio del turno in Champions, la Fiorentina regala 0.50 con la vittoria ai danni del Kiev con tanto di qualificazione, mentre il Napoli 0.33 per il pareggio e la semifinale ottenuta contro il Wolfsburg. Grazie ai recenti risultati, la Serie A sale  a 18.1 punti stagionali, 69.6 totali e in proiezione 58.1 dal prossimo anno, con appena 3.9 lunghezze dalla Premier. Una distanza che potrà assottigliarsi in caso di vittorie o qualificazioni nel prossimo turno.

Per quest’anno siamo ancora quarti ma con una novità importante: attualmente è l’Inghilterra, uscita di scena, e che rischia seriamente di perdere un posto in Champions dal 2017 in favore nostro , un sorpasso che potrebbe avvenire nel 2015/2016,  dunque effettivo dal 2017/2018. Vicina anche la Bundesliga, con il solo Bayern rimasto, in proiezione a 5.3 punti. Solo Spagna e Italia hanno ancora tre squadre nelle semifinali: unicamente gli spagnoli hanno fatto più punti di noi nella classifica stagionale.  Il prossimo anno il ranking Uefa elimina la stagione 2010-11 che per le squadre italiane era stata disastrosa: si riparte quindi con la Spagna nettamente al comando e l’Italia al quarto posto ma con -3,9 dall’Inghilterra e -5,2 dalla Germania.

Inoltre già nel 2016, con le regole cambiate,  potremmo avere quattro formazioni nella Champions: oltre alle prime tre del campionato potrebbero qualificarsi ai playoff di Champions anche Napoli o Fiorentina se vincessero l’Europa League.