GAZA, RAZZO CONTRO ISRAELE. TEL AVIV RISPONDE CON L’ARTIGLIERIA PESANTE

Un missile sparato da Gaza è caduto in un campo aperto nel sud di Israele. Lo ha riferito un portavoce dell’esercito militare di Tel Aviv, aggiungendo che i soldati stanno effettuando controlli sul territorio in cerca di eventuali altri razzi. L’attacco è avvenuto in concomitanza con la 67esima Giornata di Indipendenza di Israele.

A distanza di poche ore è arrivata la risposta dello Stato ebraico che ha colpito la città di Beit Hanon senza però provocare vittime. I militari israeliani hanno dichiarato di aver mirato “ad una infrastruttura del terrore” nel nord della Striscia di Gaza, ribadendo che “non verrà tollerato alcun tentativo di danneggiare la sicurezza dei residenti di Israele”. Dall’altra parte un portavoce di Hamas ha smentito la notizia secondo cui un razzo sarebbe partito dalle loro basi.

Intanto Joe Biden, vice presidente americano ha annunciato la decisione degli Stati Uniti di fornire Israele con i nuovi caccia F-35. Si tratta, ha detto Biden, del “nostro aereo più sofisticato, che renderà Israele l’unico Stato in Medio Oriente in grado i poter disporre di questa quinta generazione di velivoli”.