CUBA ATTENDE BERGOGLIO, PADRE LOMBARDI CONFERMA IL VIAGGIO APOSTOLICO

Papa Francesco a settembre volerà verso Cuba. La conferma ufficiale è arrivata questa mattina dal portavoce della Santa Sede, Padre Lombardi, sottolineando che si tratta di una tappa del viaggio che lo porterà nei giorni a seguire verso gli Usa. “Avendo ricevuto e accettato l’invito da parte delle autorità civili e dei vescovi di Cuba” – ha detto padre Lombardi – il Pontefice “ha deciso di compiere una tappa nell’isola prima di giungere negli Stati Uniti per il viaggio già da tempo annunciato”. Padre Lombardi ha spiegato inoltre che il programma dettagliato della visita a L’Avana non è ancora stato reso noto.

La sala stampa vaticana aveva informato, lo scorso 17 febbraio, che il Santo Padre aveva preso in considerazione “l’idea di compiere una tappa a Cuba in occasione del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti. Tuttavia – proseguiva – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale perché oggi si possa parlare di una decisione presa e di un progetto operativo”.

Sull’agenda del Pontefice sono attualmente previste, all’interno della visita negli Usa, un incontro il 24 settembre al Congresso di Whasington, il 25 all’Onu a New York e a Philadelphia dove parteciperà alla Giornata Mondiale delle Famiglie.