CAMPANIA, AL VIA IL PROGRAMMA DI REINSERIMENTO PER I DETENUTI

È stato presentato martedì alla stampa, presso il Consiglio regionale della Campania, il progetto “Dentro e fuori. Percorsi di integrazione” grazie al sostegno della Fondazione con il Sud e alla promozione di una partnership composta da 8 attori privati costituitisi in rete (associazioni di volontariato, cooperative ed enti) con capofila l‘Associazione La Sorgente.

Il progetto “Dentro e fuori. Percorsi di integrazione” mira alla creazione di un servizio di informazione e orientamento rivolto ai detenuti e alle loro famiglie, allo scopo di favorire percorsi di integrazione e facilitare il reinserimento sociale dopo la dimissione dal carcere. Il progetto prevede l‘apertura di sportelli di ascolto sia all‘interno degli istituti penitenziari campani – rivolti ai detenuti – sia all‘esterno, rivolti alle famiglie. Fine ultimo del progetto è realizzare una rete locale di associazioni di volontariato che operi sul territorio per sensibilizzare la popolazione che si troverà a riaccogliere gli ex detenuti.

Al convegno hanno partecipato, in qualità di relatori, padre Carlo De Angelis, cappellano del carcere di Lauro e presidente dell’associazione “La sorgente”, Adriana Tocco, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Claudio Flores, dirigente del Dipartimento Amministrazione penitenziaria del Provveditorato regionale della Campania e Nicola Caracciolo, presidente dell’associazione Laici Caracciolini.