“PRECIOUS LIGHT”, DAL 23 APRILE IN MOSTRA A TORINO

Sarà allestita nelle sale della Promotrice delle Belle Arti di Torino “Precious Light”, la mostra dell’artista scozzese David Mach. Curata da Patrizia Bottallo e organizzata da Martin – Martini Arte Internazionale, l’esposizione resterà aperta dal 23 aprile fino al 28 giugno 2015.

E’ in Italia per la prima volta, ma in realtà fu presentata nel 2011 al Palazzo delle Arti di Edimburgo, in occasione del 400esimo anniversario della Pubblicazione della Bibbia di Re Giacomo e nel 2012 in Irlanda al Galway Art Festival.

La mostra è il frutto di tre anni di lavoro, circa 15 persone hanno collaborato nel corso del tempo con l’artista per produrre sessantaquattro grandi collage, la cui dimensione in alcuni casi raggiunge i sette metri di lunghezza.

L’artista vuole indurre chi osserva le sue opere a riflettere ed analizzare molti drammi contemporanei. Per realizzare i pannelli si è servito di immagine tratte dai mass media, foto di luoghi e persone reali estratti da riviste, giornali, televisioni e da alcune pubblicità.

Lo stile artistico di David Mach si basa principalmente sull’assemblaggio di oggetti prodotti in serie. Solitamente usa riviste, pneumatici, fiammiferi e appendiabiti. Una delle sue più importanti istallazioni la fece a Londra nel 1983, quando utilizzando circa 6000 pneumatici realizzo una replica a grandezza naturale del sottomarino Polaris.

Ma sempre negli anni ’80, realizzò anche opere di dimensioni più contenute utilizzando dei comuni fiammiferi – di diversi colori – che venivano uniti e modellati fino a raggiungere la forma di teste umane o di animali. Durante una delle sue esposizioni una di queste sculture realizzate interamente con fiammiferi prese accidentalmente fuoco; da allora Mach accende spesso le sue opere come performance integrata alla mostra.