PROGETTO NELLE SCUOLE: 3MILA STUDENTI IN TRINCEA PER LA PACE

educativa

Il 17 e il 18 aprile oltre tremila giovani studenti e insegnanti provenienti da quindici regioni italiane si incontreranno nelle trincee della “Grande guerra” per avviare un percorso di pace comune: “Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra”. Per due giorni, gli studenti cammineranno sui campi di guerra, nei camminamenti e nei cunicoli dove 100 anni fa morirono centinaia di migliaia di coetanei, partiti da ogni parte d’Italia. L’iniziativa spiegano gli organizzatori è stata ideata per responsabilizzare i giovani e non solo, in un momento storico in cui guerre e conflitti sono tanti e in varie parti del pianeta. Il progetto inoltre e’ realizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca insieme a circa duecento organizzazioni

“Calpestare le trincee per gli oltre tremila studenti che parteciperanno al Meeting di pace sarà un modo unico di ricordare ciò che è avvenuto e trasformare i luoghi di guerra in un inedito e originale laboratorio di pace perché è necessario ripartire dalla scuola per costruire un futuro senza guerra” – così si è espressa il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in una lettera inviata in occasione della conferenza stampa di presentazione, a Roma, del “Meeting di Pace”.

Il tutto prenderà il via il 17 aprile a Udine: in programma dieci laboratori, tra canti e musiche, poesie e interventi teatrali; mentre nel pomeriggio gli studenti daranno vita a una marcia per la pace. Il giorno successivo i partecipanti visiteranno le trincee dove oltre a ricordare le vittime delle guerre, cercheranno un dialogo riflettendo sui conflitti odierni, per un’ educazione alla cittadinanza democratica e per trovare percorsi di pace. Inoltre sarà un momento didattico che aiuterà i giovani a divenire protagonisti della storia e del tempo, anche attraverso il passato. Il Meeting è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it.