PESCARA, FURLAN: “IL 2015 DEVE ESSERE L’ANNO DELLA CONTRATTAZIONE”

“Per noi l’obiettivo è il lavoro, il 2015 deve essere l’anno della contrattazione. Dobbiamo rinnovare i contratti per milioni di persone ma soprattutto dobbiamo anche far partire la contrattazione aziendale territoriale, che è determinante per il rilancio della produttività delle nostre imprese”.

Sono le parole di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, che si trovava questa mattina a Pescara per un incontro promosso dal sindacato. La leader del sindacato ha ribadito la richiesta “al governo di trovare le risorse a sostegno della contrattazione di secondo livello. Questo devono fare le istituzioni le parti sociali devono fare i contratti”.

“Il sindacato italiano ha tre grandi organizzazioni confederali: a volte pensiamo le stesse cose e andiamo avanti insieme, – ha aggiunto la Furlan – ma su alcune cose la pensiamo in modo articolato e ogni organizzazione definisce propri percorsi e obiettivi”.

Per quanto riguarda la Cisl il segretario ha chiarito che “vogliamo un fisco più’ amico e solidale con il lavoro perché oggi il peso fiscale sul lavoro dipendente, sulle imprese e sulle pensioni è diventato davvero insopportabile. Noi lavoriamo per un’organizzazione che sia protagonista del cambiamento del Paese e il cambiamento deve riguardare il fisco e la riforma Fornero, che tanto danno ha provocato a lavoratori e lavoratrici”.