ATP MONTECARLO: AVANTI FOGNINI, BATTUTO IL POLACCO JANOWICZ

Dopo l’esordio deludente di Bolelli, sceso in campo per primo tra gli azzurri agli atp di Montecarlo, ci pensa Fognini a dare dignità alla squadra azzurra. Il ligure ha sconfitto infatti in due set il polacco Jerzy Janowicz con il punteggio di 6-3 6-1, una bella vittoria dopo settimane difficili vissute sul cemento americano.

Il primo set inizialmente è ricco di errori da parte di entrambi i tennisti: serie di break e controbreak tra primo e quinto game, che premiano Fognini che si porta sul 3-2. Finalmente riesce a tenere il servizio ed allunga nel punteggio: è bravo poi a prendere vantaggio tra lui e l’avversario conquistando, grazie ad un nuovo break nel nono gioco, il primo parziale per sei a tre. Il secondo set si apre con Fabio che difende una palla break ma nel quarto game ha tre possibilità di togliere il servizio al polacco e la terza è quella decisiva per portarsi sul 3-1: d’ora in avanti il numero uno d’Italia ha in mano la partita e chiude il set per 6-1.

Sarà un secondo turno complicato quello che affronterà Fognini, che scenderà in campo mercoledì, contro il vincente del match tra lo spagnolo Verdasco e il bulgaro Dimitrov, testa di serie 9. In tabellone c’è anche Andreas Seppi: oggi l’altoatesino, numero 38 Atp, affronterà all’esordio Tommy Robredo, numero 20 Atp e 16esima testa di serie, che nei precedenti con Andreas è vittorioso per 6-3.

Nelle altre partite, subito fuori Ernests Gulbis contro Haider Maurer, numero 52 del ranking. 1 vittoria ed 8 sconfitte in stagione per il lettone. Alexandr Dolgopolov invece ha battuto 7-5 5-7 6-2 Borna Coric ed al turno successivo avrà Gael Monfils o Alex Kuznetsov. Sul centrale chiude il programma John Isner, nel derby statunitense contro Steve Johnson. Sul ‘campo dei prinicipi’ ha giocato Benoit Paire, che dopo mesi fuori dai campi per infortunio, è rientrato e ha sconfitto lo statunitense Denis Kudla per 6-3 7-6. Sergiy Stakhovsky suepra 7-6 4-6 6-4 uno specialista del rosso, lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Nessun problema invece per Goffin, che ha superato 6-1 6-4 lo slovacco Norbert Gombos ed Albert Ramos Vinolas che ha battuto 6-1 6-1 l’olandese Robin Haase.