L’ETERNO MITO DELLA SIGNORA FLETCHER. PREMIATA A 89 ANNI

Angela Lansbury, la nota investigatrice della serie Tv “La Signora in giallo”, ha ricevuto la nomina come Dama dell’Impero Britannico per i suoi 54 anni da attrice. Il titolo di Dama è uno dei più alti riconoscimenti britannici ed è inserita nell’annuale lista d’onore della Regina Elisabetta. La Lansbury è nata a Londra nel 1925. Trasferitasi in America dopo la morte del padre, avvenuta quando aveva solo 9 anni di età, studiò recitazione alla Feagin School of Drama and Radio. L’attrice godette di ampia fama sin dagli inizi della sua carriera cinematografica, ricevendo una prima nomination al premio Oscar già nel suo film d’esordio, “Angoscia” del 1944, pellicola di George Cukor con Charles Boyer ed Ingrid Bergman, in cui interpretava il ruolo di una sfacciata cameriera di nome Nancy. Vincerà poi l’ambita statuetta d’oro alla carriera solo nel 2014

La sua popolarità arrivò nel 1984 grazie alla serie televisiva “La signora in giallo”, fil a puntate di genere investigativo ideati da Peter S. Fischer in cui Angela Lansbury interpreta il ruolo della scrittrice e detective dilettante Jessica Fletcher. Il telefilm è andato in onda settimanalmente per 12 anni, dal 1984 al 1996, ed è continuato con diversi film per la televisione fino al 2002. La serie ha totalizzato due premi ai Golden Globe e la stessa Lansbury venne candidata ad un totale di dieci Golden Globe e dodici Emmy Award per la sua interpretazione, detenendo tutt’oggi il record per il maggior numero di nomination nelle categorie Miglior attrice (Golden Globe) e Migliore serie drammatica (Emmy Award).

Intervistata alla consegna del titolo di Dama dell’Impero Britannico, La “Signora Fletcher” si è detta favorevole riguardo a un possibile remake della serie Tv che l’ha resa celebre, ma contraria all’idea di rititolare la serie “La Signora in giallo”, nome che per lei – e per tutti i suoi fan – rimane indissolubilmente legato a “quel meraviglioso gruppo di persone che raccontavano belle storie riguardanti Cabot Cove e, ovviamente, a Jessica Fletcher, che è una rara specie di persona”.