“OLTRE LO SGUARDO”, MCCURRY INCANTA ROMA CON I SUOI SCATTI

Steve McCurry torna a incantare Roma con “Oltre lo sguardo”, la mostra fotografica che sarà ospitata al Teatro1 di Cincecittà dal 18 aprile al 20 settembre. Le opere del fotoreporter statunitense divenuto celebre in tutto il mondo dopo lo scatto pubblicato su National Geographic della “Ragazza Afghana” sono considerate un vero e proprio patrimonio culturale.

L’evento darà modo di conoscere i suoi lavori più recenti e partendo dagli inimitabili ritratti carichi di emozione e di vita, l’autore vuole concedere ai suoi spettatori la possibilità di andare “oltre”, proprio come suggerisce il titolo del progetto. Andare oltre le semplici figure per immergersi nella storia e nel vissuto dei protagonisti, ricche di significato ma allo stesso tempo disarmanti per la loro semplicità capace di comunicare una grande spontaneità.

All’interno del percorso artistico McCurry ha inserito un video in cui sarà lui stesso ai spiegare e a raccontare le immagini esposte, il lavoro che ne è dietro, i suoi viaggi e il suo modo di concepire la fotografia. La mostra allestita tra gli edifici che ospitano gli Studios di Cinecittà, è stata curata da Peter Bottazzi che insieme a Biba Giacchetti hanno pensato ad un esposizione capace di raccontare l’intera carriera del reportere americano.