MEDIO ORIENTE E DIGNITA’ UMANA AL CENTRO DELL’INCONTRO CON IL PRESIDENTE SLOVACCO

In occasione del 25esimo anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’allora Repubblica cecoslovacca Papa Francesco ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico il Presidente della Repubblica Slovacca, Andrej Kiska.

Il Papa stamani ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico, il Presidente della Repubblica Slovacca, Andrej Kiska. Successivamente Kiska ha avuto un incontro in Segreteria di Stato con mons. Antoine Camilleri, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati. “Durante i cordiali colloqui, – riferisce una nota della Sala stampa vaticana – svoltisi nella ricorrenza del 25° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra le parti, avvenuta il 19 aprile 1990 e seguita dal viaggio di San Giovanni Paolo II nel Paese, è stato espresso vivo compiacimento per i buoni rapporti bilaterali, suggellati dagli Accordi in vigore e dal dialogo proficuo tra la Chiesa e le Autorità civili”.

Nel prosieguo della conversazione, ci si è soffermati “sull’attuale contesto internazionale, con particolare attenzione alle sfide che interessano alcune aree del mondo, specialmente il Medio Oriente, e all’importanza della tutela della dignità della persona umana”.