GUERRA IN CASA LE PEN: MARINE E’ PRONTA AD ESPELLERE IL PADRE DAL PARTITO

Sembra proprio che questo pomeriggio la presidente del Front National, Marine Le Pen, in una riunione straordinaria dell’ufficio esecutivo del Front National da lei convocata, sarà pronta ad espellere il padre e fondatore del movimento, Jean Marie Le Pen, come afferma la tv Bfm. Ma il Front National ha smentito con una nota la “voce totalmente infondata”, dato che le decisioni riguardanti il politico della vecchia guardia verranno prese nell’ufficio dell’esecutivo del 17 aprile, anche se ormai l’ex leader è stato emarginato dagli annunci di ieri della figlia Marine,  la quale ha dichiarato che il padre sarebbe “entrato in una spirale che oscilla tra la terra bruciata e il suicidio – ha scandito Marine – Il Front National non vuole essere ostaggio delle sue provocazioni”. Smacchiando legami di sangue e legami di potere, in un intreccio davvero shakespiriano, Marine Le Pen avanza su una strada mai percorsa prima da una donna in politica. Comunque sta crescendo la confusione sulla sorte dell’anziano leader, e si fa strada anche l’ipotesi di possibili dimissioni di Jean-Marie Le Pen.

Ma l’uomo non sembra avere intenzione di farsi da parte, dicendo che se lui sarà licenziato, il partito rischia l’implosione. Pareri contrastanti aleggiano nel Font National, Florian Philippot, vice presidente del partito dell’estrema destra francese, ha compiuto un passo ulteriore dopo che si era fermata Marine Le Pen, dicendo “con la morte nel cuore credo che sarebbe preferibile se se ne andasse da solo” dal partito.

Interrogato oggi dalla radio Rtl, all’indomani dell’annuncio della figlia di voler bloccare la sua candidatra alle regionali di dicembre in provenza, Le Pen padre ha inviato un messaggio: “Mi sembra un’idea talmente mirabolante – quella della sua esclusione – da contenere in sé il rischio di un’implosione del Front”. Sottolinea inoltre che questo porterebbe anche ripercussioni su sua figlia, che perderebbe il prestigio ricaduto su di lei per merito suo, e “una tale perdita di influenza che non ha evidentemente considerato”. Oggi pomeriggio dovrebbe tenersi una riunione informale dell’esecutivo del partito a Nanterre nella quale verrà affrontata la questione della conferma o meno del presidente onorario dell’Fn, anche se il partito ha ufficialmente smentito.