OCCHI PUNTATI AL CIELO: È LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA

Questi primi mesi dell’anno ci hanno fatto stare molte volte con lo sguardo alzato verso le cielo per tutte le meraviglie astronomiche che abbiamo potuto ammirare. Dopo il sole nero dell’equinozio di primavera, il sabato di Pasqua il cielo ci offrirà un nuovo spettacolo: la “luna di sangue”.

Purtroppo dall’Europa non sarà visibile, ma potremmo comunque assistere alla luna che si tinge di rosso grazie allo streaming messo a disposizione dallo “Slooh Community Observatory” (che connette in rete diversi telescopi tra cui quelli delle Canarie e del Cile), il “Virtual Telescope” di Roma o il canale “Ustream” della Nasa.

Nonostante la luna rossa o “eclissi della tetrade di sangue” sia un fenomeno da sempre collegato ad eventi apocalittici, in realtà si tratta di un evento spiegabile scientificamente. La terra scivolerà in mezzo a sole e luna, proiettando un cono d’ombra sul nostro satellite. La luce solare attraversando l’atmosfera terrestre subisce una rifrazione differenziale, dal viola cupo al rosso scuro.

Insomma l’atmosfera terrestre si comporterà come un prisma, dal quale usciranno raggi di luce multicolore che in parte colpiranno il nostro pianeta il quale li rinvia sulla luna. Il nostro satellite, che durante l’eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del sole, viene illuminata da questa luce rifratta dall’atmosfera della terra, in prevalenza rossa. Quella di sabato sarà l’eclissi più breve del secolo, infatti durerà poco meno di cinque minuti, dalle 13.57 alle 14.02 ora italiana.