TANTI AUGURI PICCOLO PRINCIPE, IL ROMANZO COMPIE 70 ANNI

culturale

Festeggia oggi il compleanno il libro che ha fatto sognare intere generazioni: il Piccolo Principe compie oggi 70 anni. Durante questi anni il libro ha venduto più di 140 milioni di copie in tutto il mondo, tradotto in oltre 220 lingue e anche in brail. La storia racconta la fantastica vicenda di un aviatore, che mentre sorvola sul deserto del Sahara è costretto ad un atterraggio di emergenza. Qui incontra un bambino un po’ particolare, il Piccolo Principe, che dice di provenire da un altro pianeta, l’asteroide B12. Attraverso il racconto della sua avventura che l’ha condotto sulla terra possiamo vivere tutto lo spettro dell’umanità, trattato in una maniera delicata che riesce però ad arrivare nella profondità dell’animo umano, affrontando temi tutt’altro che banali, come il senso della vita, della bellezza, degli affetti. Un libro che si rivolge ai ragazzi e “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”, come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro. La morte dell’autore non ha fatto che accrescere i suo mito, infatti venne abbattuto sul Mar Tirreno tra la Sardegna e la Corsica il 31 luglio 1944.

Per festeggiare questo anniversario speciale sono in arrivo tante novità, riedizioni ed esclusive, come la versione Anniversario del libro in brossura, in edizione speciale. La Fondazione Antoine de Saint-Exupery intende invece festeggiare il compleanno con una rappresentazione grafica tridimensionale delle sue illustrazioni, per fare in modo che possano essere apprezzate anche dai non vedenti. Infatti, come dice Nicolas Delsalle segretario della Fondazione, i disegni “non sono mai stati realizzati in rappresentazioni tridimensionali”. Infatti, della favola non incantano solo le parole, ma anche le immagini naif, realizzate dallo stesso autore, che riportano ogni lettore ai ricordi più dolci dell’infanzia.

Il 2015 inoltre sarà l’anno che vedrà anche una trasposizione cinematografica del capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, diretto da Mark Osborne, regista di Spongebob e Kung-fu Panda, tra gli scettici che non credono che la pellicola possa rendere giustizia al libro, e chi non vede l’ora di poter comprare il biglietto del cinema. Sicuramente sono molte le aspettative.