IRAN, L’AIEA PRONTA A VERIFICARE L’ATTUAZIONE DELL’INTESA CON I 5+1

L’agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) accoglie il nuovo accordo siglato dall’Iran e dal gruppo del 5+1 (Usa, Francia, Gran Bretagna, Germani e Cina) nella serata del 2 aprile dopo 18 mesi di trattative e 8 giorni di intense riunioni a Losanna. L’Aiea si è detta pronta a “verificare l’attuazione” di quanto contenuto nell’accordo tra le potenze mondiali “una volta che questo sarà definito” il 30 giugno.

Lo riferisce una nota dell’Agenzia per l’energia atomica, in cui si accoglie positivamente la definizione dei “parametri chiave per un piano di azione esaustivo” da mettere a punto entro i prossimi due mesi, infatti il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Javad Zarif si aspetta che l’accordo conclusivo sul programma nucleare di Teheran sia “finalizzato a maggio”.

Le soluzioni definite nel comunicato di Losanna , ha detto Zarif, citato dall’agenzia ufficiale Irna, “serviranno come piattaforma sulla base della quale, se Dio vuole, la questione sarà finalizzata a maggio”. Al suo arrivo a Teheran, il ministro degli Esteri della Repubblica Islamica è stato accolto da una folla di persone che esultavano per il risultato dei colloqui.