DEL RIO HA GIURATO: È IL NUOVO MINISTRO PER LE INFRASTRUTTURE E I TRASPORTI

Il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha prestato giuramento al Quirinale. Sul tavolo troverà diversi dossier avviati in quasi due anni di lavoro da Maurizio Lupi e rimasti aperti dopo le sue dimissioni. Tra questi c’è anche nuovo Allegato infrastrutture al Def, che dovrebbe arrivare martedì al Cdm e che è stato predisposto con l’obiettivo di una drastica riduzione delle opere prioritarie: come annunciato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan avrà una lista di 49 progetti selezionati rispetto a quelli esistenti.

Una delle prime cose da portare a termine, alla luce dei tanti casi di corruzione negli appalti, sarà l’approvazione del disegno di legge delega per la riforma del Codice degli appalti: il testo è fermo al Senato e l’obiettivo del vice ministro Riccardo Nencini è di concludere l’iter entro
fine anno. Lupi, sollecitandone l’approvazione nella sua informativa al Parlamento, l’aveva definita “un’occasione unica per rafforzare la qualificazione degli operatori e semplificare il quadro normativo”.

Sul fronte dei lavori pubblici, oltre all’allegato Infrastrutture, c’è la riforma della legge obiettivo. Resta anche da capire cosa accadrà alla Struttura tecnica di missione, quella che sovrintende al testo, per anni diretta dal super dirigente finito agli arresti Ercole Incalza: nelle intenzioni del premier Renzi c’è l’idea di portarla a Palazzo Chigi. E’ stato inoltre approntato il Regolamento edilizio unico, uno schema omogeneo per tutta Italia. Per il ”neo ministro” Graziano Delrio restano inoltre da portare a compimento alcune riforme del settore trasporti: il ddl sul trasporto pubblico locale (pronto per andare in consiglio dei ministri); il Piano dei porti e della logistica, già pronto e va poi portato al cdm; il Piano degli aeroporti, che punta a razionalizzare e ridurre le inefficienze individuando 12 scali strategici, arrivato agli ultimi step. Lavori in corso anche sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato, con una task force congiunta Ministero infrastrutture-Tesoro per arrivare alla quotazione nel 2016.

Resta infine l’incognita sulle concessioni autostradali: lo Sblocca Italia ha introdotto la proroga senza gara, ma l’Europa ha aperto una pre procedura di infrazione e una decisione è attesa entro marzo. E’ invece un dossier ancora da aprire quello che riguarda Uber, il servizio di auto a noleggio prenotabile dal cellulare, che ha fatto insorgere i tassisti: la normativa italiana su taxi e auto con conducente è del 1992 e, anche alla luce delle recenti vicende, sembra arrivato il momento di regole nuove.

CHI E’ IL NUOVO MINISTRO
Graziano Delrio, sposato e papà di nove figli, è in politica dalla fine degli anni Novanta. Laureato in medicina, si specializza in endocrinologia e perfeziona i suoi studi fra la Gran Bretagna ed Israele. Docente e ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia, è autore di una produzione scientifica di rilievo che lo porta a tenere seminari negli Stati Uniti ed in Europa.