MATTARELLA AGLI AUTISTICI: “IL QUIRINALE E’ CASA VOSTRA”

“Il Quirinale è casa vostra”. Sergio Mattarella, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, rivolto un messaggio di accoglienza e solidarietà nei confronti di chi soffre di questa patologia. Giovani costretti a un silenzio assordante, troppo spesso emarginati, dalla società e dalle stesse istituzioni che, invece, dovrebbero proteggerli. Il capo dello Stato ha richiamato la Costituzione, la quale “esprime il principio fondamentale del diritto al lavoro, questo obiettivo comporta impegni che vanno rispettati”.

E dunque “Il nostro Paese, la Repubblica deve fare di tutto, più di quanto oggi venga fatto, per le persone con autismo, si deve garantire una vita dignitosa e un lavoro corrispondente alle loro capacità”. Le tutele della Carta fondamentale, secondo il presidente della Repubblica, vengono attuate solo nel momento in cui viene rimossa “ogni barriera che limiti i diritti delle persone con disabilità”.

In occasione della manifestazione, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, anche la Fontana dei Dioscuri davanti al Quirinale è stata illuminata di blu. Durante l’incontro famiglie e associazioni hanno raccontato a Mattarella le loro esigenze e i loro problemi. L’iniziativa di colorare i monumenti, che si sta svolgendo in tutto il mondo, si chiama “Light it up blue”.