GRAND PRIX DI TIRO CON L’ARCO: ORO PER CLAUDIA MANDIA

Conclusi gli Europei indoor di ormai un mese fa, dove la nazionale azzurra aveva dato prova di grande forza e compattezza, anche il Grand Prix di Maratona ha confermato che il tiro con l’arco italiano è in ottima ripresa. E’ terminata infatti la prima settimana internazionale all’aperto iniziata martedì 24 marzo. Gli azzurri si sono confrontati nella storica località di Maratona, in Grecia, per la prima prova dello European G.P. , tappa fondamentale per strappare il pass per i Giochi Europei di Baku 2015.

L’atleta delle Fiamme Azzurre Claudia Mandia, supera tutti e conquista l’oro mentre il fratello maggiore Massimiliano ha disputato la finale per il bronzo. Il trio maschile composto da Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Michele Frangilli ha invece vinto l’argento e si è qualificato per le prossime gare a Baku, in Azerbaijan dal 12 al 28 giugno. L’Italia potrà così contare sulle squadre al completo.

Il responsabile tecnico Wietse van Alten, aiutato dal coach Ilario Di Buò e dalla fisioterapista Chiara Barbi, aveva convocato per l’occasione 12 atleti più due riserve a casa. Nel settore maschile vestono i colori azzurri gli atleti dell’Aeronautica Militare e Campioni Olimpici in carica Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Marco Galiazzo. Insieme a loro sulla linea di tiro ci saranno Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), David Pasqualucci (Tempio Di Diana) e Marco Morello (Iuvenilia).

Tra le donne convocate anche Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Sara Violi (Arcieri Sarzana), Elena Tonetta e Guendalina Sartori dell’Aeronautica Militare, e Tatiana Andreoli (Iuvenilia). Dopo l’accordo di partnership con il Comune di Cortina d’Ampezzo, gli italiani indossano  la nuova maglia azzurra con il logo della “Regina delle Dolomiti”.