IL CALIFFATO CAMBIA OBIETTIVO: “PARIGI E LONDRA PRIMA DI ROMA”

“Prima di Roma distruggeremo Parigi: faremo esplodere Tour Eiffel, Casa Bianca e Big Ben”. E’ l’ultima minaccia firmata Isis che sta terrorizzando l’Occidente . Si tratta di un audio-messaggio nel quale Abu Muhammad al-Adnami, ovvero colui che è considerato unanimemente il portavoce dell’Isis, minaccia di distruggere i luoghi simboli delle capitali del mondo.

Il filmato, secondo i combattenti dello Stato Islamico dovrebbe essere una risposta alle provocazioni degli Usa e del mondo occidentale che vorrebbero riconquistare i territori nei quali i jihadisti hanno posto le loro basi militari. Ancora una volta è stato il sito Site Intelligence Group, che monitora in ogni istante i movimenti dell’Isis, a scovare l’inquietante video il cui protagonista è uno dei più stretti consiglieri del califfo al Baghdadi, apparso nuovamente dopo alcune settimane di silenzio, l’ultima esortazione di Al Adnani risale al 26 gennaio per esortare i “lupi solitari” a compiere attacchi in Occidente.

Nello stesso messaggio il leader dello Stato Islamico “accetta” il giuramento di fedeltà del gruppo terrorista nigeriano Boko Haram, esaltando l’inizio di questa nuova alleanza. Uno degli obiettivi di questa messaggio è sicuramente quello di smentire le voci girate negli ultimi giorni secondo cui l’Isis sta accusando l’avanzata dell’esercito in particolare in Iraq, dove le truppe irachene sembrano a un passo dalla riconquista di Tikrit, la città natale di Saddam Hussein. Infine il filmato si conclude con le ben note invettive contro gli ebrei e i cristiani di tutto il mondo.