Sci, snowboard e hockey: lo sport senza barriere per i disabili

sport

Sarà un week lungo sulla neve quello che da oggi attende 15 disabili che per un incidente sul lavoro hanno subito gravi menomazioni. Scii, snowboard e hockey sul ghiaccio saranno le proposte al centro dello stage organizzato dal Comitato paralimpico dell’Emilia Romagna e dal Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, a Fanano sull’Appennino modenese.

Dal 5 all’8 febbraio infatti un team di specialisti regalerà l’emozione di una piccola vacanza sulla neve con l’obiettivo di far avvicinare agli sport invernali gli assistiti della struttura di eccellenza nel campo della protesica e della riabilitazione e, magari, “trovare un futuro campione paralimpico” come si legge i un comunicato stampa.

I partecipanti sono seguiti dal Centro Protesi creato dall’Inail nel 1961 a pochi chilometri da Bologna che ha previsto un programma variegato di attività per i prossimi giorni. Il progetto è rivolto a quelle persone con disabilità motoria, sia da amputazione sia da lesione midollare e in base alle proprie caratteristiche potranno sciare seduti o in piedi, utilizzando un monosci con seduta personalizzata oppure protesi speciali per lo sci e lo snowboard. Il team del Centro Protesi garantirà l’assistenza a persone e dispositivi tecnici. Per chi è alla prima esperienza ci sarà possibilità di essere istruiti dai maestri dello Sci club paralimpico di Fanano.

Il Centro Protesi Inail ha infatti tra le sue strategie di riabilitazione quella di avvicinare i pazienti allo sport sia come strumento di potenziamento fisico che come imput a livello psicologico che permetterà di superare il trauma della menomazione dopo gli incidenti.