Una firma a sostegno dei cristiani perseguitati

cristiani

La condizione dei cristiani e di altre minoranze religiose è sempre più critica in molte parti del mondo. Soprattutto da Siria e Iraq, nei territori controllati dagli estremisti islamici dell’ISIS, giungono giornalmente notizie di episodi sempre più brutali e intollerabili. L’Europa non può rimanere ferma di fronte a tutto questo. Per questo, la Fondazione “Novae Terrae” ha lanciato una petizione su CitizenGO per chiedere alle istituzioni internazionali precise e concrete misure a tutela dei cristiani perseguitati e delle altre minoranze oggetto di violenze.

Qualche tempo fa, ho consegnato personalmente le oltre 200.000 firme raccolte in tutto il mondo a Elmar Brok, presidente della Commissione Affari Esteri dell’Unione Europea, e a Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione. Inoltre, ho presentato l’iniziativa presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e in un’audizione all’Ufficio di presidenza della Commissione Esteri in Senato.

Da tutti questi incontri, è emersa la necessità di fare di più per difendere concretamente il valore della libertà religiosa nelle aree più critiche del mondo. Nelle prossime settimane potrebbero essere prese fondamentali decisioni in questo senso, ed è importante supportare l’impegno dei politici più volenterosi con il maggior numero possibile di firme provenienti da tutto il mondo.

Invito tutti i lettori del quotidiano online In Terris a unirsi a questa iniziativa, sottoscrivendo la petizione della Fondazione “Novae Terrae” a sostegno dei cristiani e delle altre minoranze religiose perseguitate in Africa, Asia e Medio Oriente.

Le tragedie e le sofferenze che osserviamo nei telegiornali ci sembrano lontane, e spesso abbiamo l’impressione di non poter fare nulla per migliorare le cose. Un piccolo gesto come questa firma, unita a quella di altre centinaia di migliaia di persone, può rappresentare un aiuto concreto ai cristiani che stanno soffrendo. A nome dei cristiani e dei fedeli delle altre minoranze perseguitate, grazie a tutti coloro che vorranno far sentire la loro voce con questa firma.

Luca Volonté
Direttore Generale della Fondazione “Novae Terrae”